PROGETTO STATI GENERALI

STATI GENERALI ARTISTI PROFESSIONISTI DELLA RIEVOCAZIONE STORICA 

3 / 4 Marzo  Palazzo dei Congressi Orvieto 

Assedi, antiche battaglie, giostre cavalleresche. Il fascino senza tempo di armigeri, dame e saltimbanchi in costume che rilegge il passato e lo ripropone ad uso, diletto e consumo di un presente che piega la Storia a logiche culturali d’intrattenimento e turistiche. 
Attività che spaziano dalla musica al teatro, dalle arti performative a quelle circensi, dal teatro di parola a quello di figura: artisti sulla piazza e nelle piazze spesso da decenni, operano in maniera continuativa con un profondo know -how, scenico e storico.
Un movimento culturale che è ormai diventato anche un comparto professionale da essere per numeri ed operatori uno dei più diffusi. La Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, dalla sua, è pronta a fare da cornice dal pomeriggio di venerdì 3 alla mattina di sabato 4 marzo agli “Stati Generali Italiani degli Artisti Professionisti della Rievocazione Storica” inserendo nel crono-programma, un incontro fra gli operatori che si confronteranno sulle problematiche di
un settore che non gode di una vera e propria regolamentazione, ma che vedendo espandersi sempre di più l’ambito di intervento, dovr à inevitabilmente veder riconosciuta e attestata la propria presenza e professionalità e alle 10.00 della giornata conclusiva, un incontro aperto al pubblico su "Il Mestiere delle Arti. Nuove figure professionali tra tradizione e innovazione”. Due date, un primo punto di incontro e confronto tra tutti gli operatori del settore a livello nazionale voluto fortemente da due attori che ormai da più di 20 anni lavorano in questo settore:
Gianluca Foresi e Alessandro Martello, promotori di un esigenza avvertita a più ampio raggio dalla quasi totalità degli operatori professionisti del comparto arti sceniche della rievocazione
storica nazionali.
Un'occasione, quella di Orvieto, per discutere e confrontarsi sulla tutela e la qualifica del comparto ma anche dare avvio al progetto del Registro Italiano degli Artisti Professionisti della Rievocazione Storica.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Orvieto e quello della Regione Umbria e vedrà la partecipazione di numerosi referenti delle principali istituzioni locali e nazionali in ambito cultura e dei principali organi di categoria della rievocazione storica nazionale.

Finalità

Le finalità degli Stati Generali degli Artisti Professionisti della Rievocazione Storica sono riassumibili nei punti sintetici sotto elencati:

1) L’individuazione dei requisiti minimi di accesso al Registro Italiano Artsti 
    Professionisti della Rievocazione Storica.

2) L’avvio dei lavori per la costituzione ed il riconoscimento del Registro Italiano    
    Artisti Professionisti della Rievocazione Storica.

3) La creazione di una rete attiva di collaborazione e confronto tra i consociati.

4) La creazione di una rete attiva di collaborazione e confronto tra i rappresentanti 
    del Registro Italiano Artisti Professionisti della Rievocazione Storica e tutte le 
    realtà istituzionali e associazionistiche che perseguono come fine il 
    riconoscimento, la qualificazione e la valorizzazione della rievocazione storica a 
    livello nazionale.

5) La fattiva collaborazione e l’apporto di sostegno attivo ai percorsi di 
    regolamentazione e riconoscimento nazionale della rievocazione storica.

Nessun commento:

Posta un commento